Cade dallo scooter e muore a 25 anni dopo il turno di notte: la tragedia di Rita

Salma sotto sequestro, sarà effettuata l'autopsia

cade dallo scooter e muore a 25 anni dopo il turno di notte la tragedia di rita
Napoli.  

Una caduta dallo scooter è costata la vita a Rita Scisciotta, 25enne napoletana morta all’alba di ieri. La giovane ha perso il controllo del motorino Peugeot Tweet 125 con cui stava percorrendo calata Fontanelle, la lunga stradina a metà tra il quartiere Materdei e il Rione Sanità che può essere impegnata in un unico senso di marcia.

Rientrava a casa dopo una notte di lavoro in un bar del centro storico del capoluogo partenopeo domenica all’alba Rita quando si è consumata la tragedia  Aveva compiuto 25 anni appena una settimana prima Rita, giovane napoletana dei Quartieri Spagnoli, dove la notizia appena si è diffusa ha calato un velo nero di dolore e lutto sull'intera zona.

L'incidente in via Calata Fontanelle

L'incidente è avvenuto in via Calata Fontanelle, nel rione Materdei di Napoli intorno alle 6:45 di domenica.

Manto stradale scivoloso, stanchezza, forse un malore che potrebbe aver colto Rita improvvisamente mentre era alla guida del ciclomotore. Queste le principali ipotesi vagliate dalle forze dell'ordine che cercano di ricostruire le cause dell'incidente. Dai rilievi non emergono segni di frenate improvvise e sembra che al momento dello schianto non ci fosse nessun altro veicolo su Calata Fontanelle, l'arteria che dal Rione Materdei porta fino alla Sanità, nel cuore di Napoli. Il casco non è riuscito a salvarle la vita e la giovane è morta sul colpo.

Le indagini, i rilievi

L’esattaposizione del motorino e del corpo della giovane sono in fase di accertamento. Nei minuti immediatamente successivi all'incidente, alcuni passanti avrebbero spostato lo scooter, in un disperato tentativo di soccorrere Rita. Questo ha modificato, in parte, lo scenario dell'impatto stradale. Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione Infortunistica della Polizia Municipale di Napoli, insieme ai Carabinieri del nucleo Radiomobile.

L'autopsia

La salma della giovane è stata trasportata al Policlinico Federico II di Napoli, dove sarà effettuata un'autopsia nei prossimi giorni. È stato invece disposto il sequestro per lo scooter sul quale la giovane viaggiava, e anche per un'automobile che, pur non risultando direttamente coinvolta nell'incidente, almeno per il momento, si trovava nelle vicinanze. Accanto alla macchina infatti, sono stati trovati alcuni pezzi di carrozzeria del ciclomotore guidato da Rita.