La Guardia di Finanza del comando provinciale di Napoli ha sequestrato oltre 22 mila litri di alcol etilico di contrabbando provenienti dalla Polonia.
Le fiamme gialle hanno intercettato un furgone diretto in un'area deposito nel comune di Giugliano, di proprietà di una società operante nel commercio all’ingrosso di materiali per rivestimenti. All'interno i militari hanno rinvenuto, nel vano posteriore, più di 15mila litri di alcol senza documentazione di trasporto.
Nella successiva ispezione a tutta l'area di stoccaggio e presso un immobile a Villa Literno, la Finanza ha trovato altri 7mila litri di alcol di contrabbando, parzialmente confezionati e pronti per la vendita. Sigilli anche ad un autotreno con targa polacca, tre furgoni, due autovetture e 18 cellulari.
L'autista del mezzo e le persone sorprese durante le operazioni di scarico della merce, oltre ai titolari delle aree perquisite, sono stati denunciati: in totale sono cinque gli indagati, la cui posizione è al vaglio della procura di Napoli Nord. L'ipotesi di reato è sottrazioni all'accertamento e al pagamento dell'accisa sull'alcol e sulle bevande alcoliche.
Il contrabbando illegale avrebbe sottratto alle casse dell'erario circa 250mila euro, tra accise e iva.