I carabinieri incontrano gli studenti nelle basiliche paleocristiane della città

Cultura della legalità e conoscenza storico artistica del territorio

i carabinieri incontrano gli studenti nelle basiliche paleocristiane della citta
Napoli.  

Proseguono i progetti con le scuole nell’ambito degli incontri sulla legalità che vede coinvolti in prima persona i carabinieri del comando provinciale di Napoli. Teatro dell’ultimo incontro sono state le suggestive basiliche paleocristiane di Cimitile, ove gli studenti dell’Istituto comprensivo Mercogliano Guadagni hanno incontrato i carabinieri della locale stazione, il comandante della compagnia di Nola e il comandante del nucleo tutela del patrimonio culturale di Napoli.

I giovani hanno avuto modo di visitare l’importante sito archeologico e approfondire le principali tematiche riguardanti la legalità e il ruolo svolto dall’arma dei carabinieri sul territorio nolano, anche grazie al prezioso supporto dei reparti speciali.

Al riguardo, è stata approfondita la materia della tutela del patrimonio culturale, illustrando le principali attività svolte dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e gli importanti risultati ottenuti nel recupero delle opere trafugate, in Italia e all’estero, anche con l’ausilio della "Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti", la più grande a livello mondiale nello specifico settore, che contiene preziose informazioni sui beni da ricercare.

I ragazzi hanno palesato grande interesse, formulando numerose domande agli Ufficiali intervenuti in relazione agli argomenti trattati.