"Pare sia abitudine degli allevatori infilare anelli nelle narici ai grandi uccelli da allevamento così da impedire sanguinose risse nelle voliere - afferma l'Avvocato Fabio Procaccini, Delegato Lipu Napoli - lo spessore creato fra il becco superiore e quello inferiore non gli consente la chiusura e gli uccelli non possono strapparsi le penne prima e le carni dopo".
Le Guardie della Lipu, coordinate da Giuseppe Salzano, hanno immediatamente soccorso la malcapitata e grazie al pronto intervento di un veterinario della zona la sventurata e' stata liberata dal tribale anello e poi trasferita al centro recupero animali selvatici dell'Asl Napoli 1.
"Avvieremo una dura campagna contro questa ennesima crudelta' perpetrata contro gli animali - conclude Procaccini - e' evidente che se gli uccelli combattono nelle gabbie è perchè queste sono troppo piccole per contenerne tanti".
“E’ vergognoso che certi allevatori ancora facciano ricorso a tali pratiche barbare e crudeli. Crediamo che sia doveroso non solo continuare a portare avanti campagne per far sì che siano riconosciuti i diritti di tutti gli esseri viventi ma anche combattere e punire aspramente questi atti di crudeltà e chi li commette. E’ tempo che leggi a tutela degli animali vengano applicate scrupolosamente. ”- le parole del consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli