Tornano le fiamme sul Vesuvio: alba di fuoco a Torre del Greco

Ancora roghi: vertice in prefettura

Torre del Greco.  

Un nuovo incendio sta interessando il Vesuvio in località Montedoro, sul versante di Torre del Greco. Dalle 6.30 di questa mattina squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Torre del Greco sono impegnate nello spegnimento delle fiamme. E si è riunito d’urgenza il summit in prefettura tra il sindaco dell’area metropolitana de Magistris e i sindaci dell’area per dare per il punto sulla nuova emergenza.

Ci sono i tredici sindaci della comunità del Parco Nazionale del Vesuvio, i rappresentanti della Città Metropolitana di Napoli e quelli della Regione Campania.

Le ultime 24 ore sono state di super lavoro per i caschi rossi in tutta la regione. Ancora incendi ad Acerra dove  un anziano è gravissimo dopo essere stato sorpreso dalle fiamme propagatesi nel proprio campo a causa di un incendio divampato nei pressi della strada statale 162. L’anziano si era recato nel campo per spargere un antiparassitario, quando è stato sorpreso dalle fiamme che hanno invaso il suo terreno agricolo. A trovare l'uomo sono stati i vigili urbani ed i vigili del fuoco, accorsi in località Candelara ad Acerra per spegnere un incendio divampato a bordo strada della Ss162. L’84enne ora è ricoverato nel reparto di Rianimazione. Fumo e fiamme anche a Pozzuoli, soprattutto nella zona di Monteruscello, Ischia con un week end di fuoco e paura sul monte Epomeo.

Giornata critica quella di ieri anche in Irpinia: da Calitri alla valle del Calore decine i roghi che hanno richiesto anche l’intervento di un elicottero per fronteggiare il fuoco. Le fiamme hanno travolto anche la linea della Avellino-Rocchetta.