di Siep
Caso di sospetta meningite all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Un bimbo di un anno è stato trasferito d'urgenza al Cotugno di Napoli. Il piccolo di Castellammare è grave ed è ricoverato dalla scorsa notte nel reparto di terapia intensiva.
Dopo gli accertamenti del caso i medici hanno deciso di disporre immediatamente il trasferimento al Cotugno. Si sospetta il contagio da batterio della «sepsi-meningococcica». Le verifiche sono in corso.
Disperati i familiari che hanno visto il loro piccolo aggravarsi nel giro di poco tempo. Come da protocollo al pronto soccorso del San Leonardo è scattata la profilassi per i familiari e il personale, isolato momentaneamente, e la disinfezione dei locali con un nebulizzatore dove è stato il paziente. Una bonifica generale negli ambienti del nosocomio, come accadde quando Sebastiano Petrucci, 18enne di Agerola venne stroncato dalla meningite. Una forma fulminante che non lasciò scampo al ragazzo.
Intanto a Castellammare è corsa all'acquisto di farmaci. Già dal decesso del 18enne agerolese il distretto sanitario in cui viene effettuata la vaccinazione dei bambini è stato preso d'assalto ed ogni giorno ci sono mamme in fila per poter sottoporre i loro piccoli al trattamento.