"Con grande rammarico ho letto dell'esperienza che avete vissuto Lei e i suoi studenti durante la vostra recente visita a Venezia. Le ingiurie e gli insulti che lei e i ragazzi provenienti da Napoli avete ricevuto sono inaccettabili e non riflettono in alcun modo i valori della nostra città, che ha sempre accolto con rispetto e apertura le diverse culture e tradizioni. Mi dispiace davvero tanto".
Così, in una lettera aperta, il sindaco lagunare Luigi Brugnaro si è rivolto alla docente Mariarosa Stanziano che, in città per una giornata dedicata ai costumi storici, ha visto i propri alunni insultati.
"Venezia ha una storia di dialogo, integrazione e incontro, ed abbiamo sempre condannato ogni atto di mancanza di rispetto nei confronti di chiunque, soprattutto di chi porta con sé la ricchezza della propria storia e della propria cultura - sottolinea Brugnaro -. A nome della città e mio personale, desidero porgere pubblicamente a lei e a tutti i ragazzi le mie più sincere scuse per quanto accaduto. La invito a tornare a Venezia assieme ai suoi studenti, nostri ospiti, per conoscerci personalmente e per farvi scoprire anche ambiti meno conosciuti del nostro territorio", le parole del primo cittadino.