"Un avventore del pronto soccorso (già noto per problemi psichiatrici) è entrato all’interno senza farsi registrare e senza motivo, in locali dove era vietato l’accesso, e ha aggredito una guardia giurata prendendola a pugni e calci. Sono state interpellate le forze dell’ordine che sono arrivate quando ormai il signore si era tranquillizzato e lo hanno invitato ad andarsene".
Questo il racconto dell'ennesimo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario denunciato dall'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate". Il fatto è accaduto all'Ospedale del Mare di Ponticelli.
"La guardia giurata ha preferito non refertarsi e non denunciare - prosegue il racconto del medico - Due ore dopo lo stesso signore ha chiesto con arroganza 20 gocce di sedativo al personale sanitario in triage, gli è stato risposto che bisogna fare il tampone, essere opportunamente visitato e infine seguire il trattamento prescritto dal medico di pronto soccorso. Il signore si è rifiutato categoricamente e ha eluso le guardie per raggiungere il codice giallo dove ha chiesto ancora sedativi a un infermiere. Richiamate nuovamente le forze dell’ordine sono arrivate quando il paziente era tranquillo".