Napoli, inaugurati gli spazi esterni delle scuole al Rione Sanità e all'Arenella

Nell'ambito del progetto "Sport e salute" alla Cuoco e alla Russo-Montale

napoli inaugurati gli spazi esterni delle scuole al rione sanita e all arenella
Napoli.  

Sono stati inaugurati gli spazi esterni dedicati allo sport presso gli istituti Vincenzo Cuoco, nel quartiere Arenella, e Russo-Montale, al Rione Sanità, oggetto di riqualificazione con i fondi dell’iniziativa Sport e Salute.

Il progetto pilota di Sport e salute, con obiettivo “Allestimento spazi per l’attività motoria in scuole primarie” è stato supportato, per il Comune di Napoli, dagli assessorati allo sport e all’istruzione. Erano presenti il vicesindaco e assessore all’Istruzione Mia Filippone e il presidente dell’Associazione "Sport e Salute", Vito Cozzoli.

"Il progetto di realizzazione di spazi per l’attività motoria nelle scuole primarie prive di palestra si pone come valida alternativa laddove interventi strutturali siano difficilmente percorribili per le caratteristiche degli edifici ospitanti la sede scolastica - fanno sapere da Palazzo San Giacomo -. Si tratta principalmente di impianti multisportivi (calcetto, basket, volley, tennis tavolo), pavimentazioni per esterno e per interno, erba sintetica, protezioni murali di sicurezza, segnature, rampe disabili, reti protettive, attrezzature sportive, set psicomotori. La priorità è quella di intervenire in scuole periferiche situate in quartieri di maggiore disagio sociale, in modo da poter rendere fruibili tali spazi sportivi anche da parte di associazioni del territorio nella fascia pomeridiana, creando così sinergie valide e concrete con il mondo delle società e dell’associazionismo sportivo territoriale". 

"Ringrazio il presidente Vito Cozzoli per averci aiutato a riaprire le due palestre delle scuole IC Vincenzo Cuoco e IC 19 Russo Montale. Dalle scuole nasce la consapevolezza dell'importanza e della funzione unica dello sport! Dalle scuole dobbiamo ripartire per aiutare i nostri giovani e con le scuole collaboreremo per dare nuove opportunità ai nostri ragazzi", la soddisfazione dell'assessore allo sport Emanuela Ferrante.

Per il vicesindaco Mia Filippone "la pratica sportiva, dispositivo formativo essenziale integrale per la formazione completa della persona, risulta indispensabile per il recupero della socialità negli ultimi anni sospesa e propedeutica allo sviluppo della dimensione ludica e apprenditiva. In tal senso, è con grande soddisfazione e orgoglio poter condividere l’apertura di nuovi spazi destinati specificamente all’attività motoria nelle nostre scuole", ha concluso.