Il coro polifonico dell'arciconfraternita dei pellegrini si esibirà dopo la celebrazione della santa messa di pasqua celebrata da don Tonino Palmese
All'arciconfraternita dei pellegrini domenica 17 aprile alle ore 10:30 nella chiesa della Santissima Trinità (si accede dal cortile dell’Ospedale “Pellegrini”) don Tonino Palmese presiederà la celebrazione della Santa messa di pasqua animata dal coro polifonico dell’arciconfraternita.
Durante e dopo il rito religioso il coro polifonico, diretto dal maestro Ernesto Pagliano, eseguirà melodie pasquali di J.S.Bach, M. Greiter, J.P.Lécot, D. Bartolucci, Giuseppe Oltrasi, W.A.Mozart, A.Vivaldi, J.L. Bach e dal repertorio Gregoriano. L’ingresso è libero.
L’augustissima arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini, antica e vivace istituzione culturale e caritativa, nata nel 1578 per offrire accoglienza e conforto a pellegrini e viandanti e, dai primi anni dell’ottocento al 1970, ospedale sanitario aperto gratuitamente agli indigenti, oggi anima iniziative culturali e di solidarietà. In particolare dedica il suo impegno ai minori del centro storico, alle famiglie in difficoltà e offre prestazioni sanitarie d’eccellenza a tariffe popolari. Sede di un rilevante complesso museale promuove la crescita umana e culturale della comunità cittadina, proponendo incontri e iniziative aperte a un pubblico vasto ed eterogeneo.