Vittime innocenti di camorra, c'è il sostegno della Regione

Il consiglio approva la legge che istituisce un fondo regionale

Il fondo prevede uno stanziamento di centomila euro per l’anno in corso e di cinquecentomila euro per gli anni 2019 e 2020 da destinare a forme di sostegno per le vittime di camorra e di reati intenzionali violenti...

 

“Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha approvato all’unanimità, con  41  voti favorevoli,   il  Testo  Unico ,  ad iniziativa dei consiglieri Franco Moxedano, Antonio Marciano e Carmine De Pascale, istitutiva del Fondo regionale per il sostegno socio educativo, scolastico e formativo a favore delle vittime innocenti di camorra, dei reati intenzionali violenti e dei loro familiari”.

Il fondo prevede uno stanziamento di centomila euro per l’anno in corso e di cinquecentomila euro per gli anni 2019 e 2020 da destinare a forme di sostegno per le vittime di camorra e di reati intenzionali violenti, e per i loro familiari, per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, per gli studi universitari e per la formazione professionale.

“Oggi è una grande giornata per il Consiglio Regionale della Campania e per la nostra terra perché si mette in campo uno strumento efficace a supporto delle vittime di violenza e delle loro famiglie ed è motivo di grande orgoglio che questo Consiglio regionale approvi un testo di immenso valore e concretezza per sostenere le vittime di questi drammi” – ha detto Moxedano.

“La battaglia per la legalità inizia con la battaglia culturale – ha sottolineato Marciano – e si fa con strumenti concreti e forti, come la legge che stiamo approvando e che dà un segnale culturale molto forte su un tema che colpisce la nostra regione e particolarmente i quartieri più disagiati”.

“Bisogna essere soddisfatti per il grande lavoro fatto ma dobbiamo fare molto di più per essere fortemente vicini alle vittime di camorra e alle loro famiglie, che potranno sempre contare sul nostro impegno” – ha aggiunto Vincenzo Viglione.

“Che questa legge sia il primo passo di altri cento passi da fare per aiutare le vittime di camorra e le loro famiglie – ha aggiunto Luciano Passariello (FdI), per il quale “non possiamo dormire tranquilli sapendo che questo fondo stanzia cinquecento mila euro, la Giunta e il Consiglio dovranno fare molto di più”.

“Mi sento orgoglioso per aver lavorato su questo testo di legge ed emozionato per essere presente davanti alle famiglie delle vittime – ha detto il capogruppo di “De Luca Presidente, Carmine De Pascale – e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito per raggiungere questo risultato, a cominciare dalla fondazione Polis che realizza tante iniziative per le vittime della camorra”.