Chiusura Salumificio Spiezia, Ferrara: «Dramma occupazionale»

Il deputato annuncia un'azione al Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno dei lavoratori

San Vitaliano.  

«I lavoratori e le lavoratrici del salumificio Spiezia di San Vitaliano, in provincia di Napoli, stanno manifestando in queste ore per le vie della città contro la decisione dell’azienda di mettere in liquidazione lo stabilimento e procedere con i licenziamenti collettivi. Oltre ad esprimere la nostra solidarietà chiediamo alla regione Campania e al governo di intervenire immediatamente per scongiurare questo ulteriore dramma occupazionale nel mezzogiorno e trovare tutte le soluzioni alternative alla chiusura del salumificio».

Lo dichiara Ciccio Ferrara, deputato campano di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista e Vicepresidente del gruppo e Montecitorio.
«Il salumificio Spiezia», prosegue Ferrara, «è una realtà storica e prestigiosa a San Vitaliano, presente nel territorio da 100 anni e non possiamo permettere che chiuda lasciando a casa i circa 90 lavoratori in un territorio già colpito pesantemente dalla crisi».

«Il Ministero dello Sviluppo Economico», conclude Ferrara, «convochi immediatamente azienda e sindacati, non si può perdere altro tempo. Se non si riescono a tutelare i posti di lavoro nelle aree economicamente più svantaggiate non si capisce come si intenda far ripartire il Paese».

Intanto, dai lavoratori trapelano notizie in merito alle prossime rimostranze. E' prevista per martedì mattina una nuova manifestazione di protesta. Si parla con insistenza di un corteo che dovrebbe partire dall'esterno della fabbrica per raggiungere la statale 7 bis.