Differenziata, sindaco sceriffo di notte a caccia di furbetti

Task force della Municipale di Qualiano

Qualiano.  

Tutti a rovistare nell’indifferenziato del venerdì e non è una scena del famoso film “Il mistero di Bellavista” dove Rachilina analizza l’immondizia, ma il controllo della task force operata dalla Polizia Municipale di Qualiano, che ha aperto i sinistri bustoni neri. Nei bustoni è stato trovato di tutto dal vetro alla plastica, al cartone ad altri materiali preziosi e riciclabili. 

La task force composta da due volanti della Polizia Municipale, dal sindaco Ludovico De Luca, dagli uomini della Multiservizi e dai gruppo di ragazzi di Garanzia Giovani,  ha aperto ogni busta sospetta. Le telecamere hanno immortalato tutto il percorso fatto e l’identificazione di coloro che seppure avvisati più volte in questi mesi dal gruppo del “controllo ambientale”, non hanno minimamente tenuto in considerazione gli avvisi lasciati. 

«I controlli finora effettuati ci hanno consentito di individuare ed identificare circa 600 nuclei familiari che non rispettano le regole - ricorda il sindaco De Luca, che ha preso parte al controllo - La maggior parte di questi sono stati avvisati, ma ciò nonostante, stasera non hanno rispettato le regole del buon vivere e della raccolta differenziata. Abbiamo quindi controllato molti di questi nuclei e abbiamo elevato una serie di contravvenzioni, che saranno recapitate direttamente a domicilio fra qualche giorno».

Dal Comune e dalla Multiservizi Qualiano, fanno sapere che i controlli continueranno e che la battaglia per avere un ambiente più decoroso passa anche per il corretto conferimento dei rifiuti.