VIDEO Meningite fulminante, muore insegnante. Chiusa la scuola

E' allarme nel Nolano

Marigliano.  

Aveva 58 anni l'insegnante di Marigliano, morta questa notte al Cotugno di Napoli per una meningite fulminante. La professoressa (R.A. queste le sue iniziali) prestava servizio alle elementari del Primo Circolo Siani, al plesso della frazione Faibano. Una piccola comunità sconvolta per la notizia e preoccupato per il possibile contagio. Questa mattina tantissimi genitori si sono radunati dinanzi all'ingresso dell'istituto di via San Francesco. Sul posto anche il sindaco di Marigliano, Antonio Carpino, insieme ad alcuni consiglieri comunali e agli agenti della Polizia Municipale.

Il primo cittadino mariglianese si è intrattenuto per oltre un'ora con i suoi concittadini, rassicurandoli sulle procedure intraprese dall'Asl e dal Comune. Poi, la corsa in Municipio per firmare l'ordinanza di chiusura del plesso. Non è stato l'unico provvedimento adottato da Carpino che, contestualmente, ha disposto per esigenze igienico-sanitarie la sanificazione di tutti gli altri plessi cittadini afferenti al Primo Circolo Didattico "Giancarlo Siani".

Anche la scuola ha fatto la sua parte. Ai microfoni di OttoChannel 696, il Dirigente Scolastico Elisa De Luca ha rassicurato in merito all'applicazione del protocollo. "Abbiamo informato tutte le famiglie che si sono rivolti ai medici di base e ai pediatri per la necessaria profilassi", ha spiega la preside.

La docente è stata a scuola fino a martedì sera, giornata in cui si è tenuto il Collegio dei Docenti. Si è sentita male però ieri pomeriggio ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale dove è deceduta intorno alle 3. Su disposizione dell'Asl territorialmente competente, è scattata immediatamente la profilassi in città. Scuola e Comune, ognuno per le proprie competenze, si sono attivati per tranquillizzare i genitori allarmati dalla notizia.

Intanto, arrivano aggiornamenti dall'Asl Napoli 3 Sud. In una nota, a firma del Responsabile UOPC del Distretto Sanitario di Marigliano dott. Vincenzo Parrella, si precisa che: "la sospetta meningoencefalite segnalata in nottata non è da meningococcoma da streptococcopneumoniae, e pertantonon necessita di chemio profilassi ma solo di sorveglianza sanitaria per conviventi e i contatti stretti".

Ecco il servizio andato in onda nel tg di OttoChannel 696

 

Faro