Da oasi del benessere ed azienda che dava lavoro ad oltre 200 persone tra fissi e stagionali, a simbolo del degrado e della devastazione. Quello delle Nuove Terme di Stabia è uno scandalo infinito. Lo stabilimento, abbandonato ormai dal lontano 2010, è stato vandalizzato in ogni dove. Non c'è più nulla. Vetrate in frantumi, porte divelte, tubi di rame ed alluminio trafugati, macchinari sventrati e lasciati a terra. Uno scempio di cui nessuno si assume la responsabilità.
Siamo stati a Castellammare di Stabia. Quello che abbiamo visto - e che ora potrete vedere anche voi nel video correlato all'articolo - ha dell'incredibile. Difficile fare una stima dei danni, ma senza dubbio il prezzo dell'incuria ammonterà a diverse migliaia di euro. Il degrado è già evidente nel piazzale antistante le Terme, oggi diventato parcheggio per i bus del trasporto pubblico locale. Un'enorme spianata in cui girovagano tossici e nei cui angoli più appartati si fermano le auto con a bordo le prostitute. Uno spettacolo indecoroso. La porta di accesso principale dello stabilimento è stata murata dalla Sint, la municipalizzata che gestisce a Castellammare le Terme.
I modi per entrare all'interno non mancano. E sono pure abbastanza semplici. Basta muoversi verso l'Hotel delle Terme. Sotto di esso un cancello verde. Lo spingiamo. E' aperto. Inizia da qui il nostro viaggio all'interno del "mostro"... Buona visione.
Rocco Fatibene