FOTO | Io, disabile, potrò finalmente prendere il treno

L'EAV avvia alla stazione Circum di Camposano l'abbattimento delle barriere architettoniche

Camposano.  

La stazione Circumvesuviana di Camposano, nell'agro nolano, è a prova di disabile. Ciò grazie all'EAV (Ente Autonomo Volturno) che ha avviato i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Ieri pomeriggio Disability manager e tecnici EAV hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni, Daniele Romano (Presidente Fish Campania), Giovanni De Luca (UILDM Cicciano/Fish ), Arch. Carla Cuomo (ADV), per visionare insieme la rampa creata per dare la possibilità a persone con disabilità motorie di accedere alla banchina, alla sala di attesa ed alla biglietteria della Stazione di Camposano.

Soddisfatti oltremodo i ragazzi che hanno "testato" la rampa. Giovanni De Luca, disabile e rappresentante della UILDM Cicciano, afferma: «Non credo ai miei occhi. Dopo tanti di anni di sensibilizzazione, finalmente i primi risultati concreti. Si è creata una sinergia fantastica tra Eav, Fish Campania, Uildm Cicciano e l' Amministrazione Comunale di Camposano. Tutti sono stati celeri nel dare l'ok dall'ufficio tecnico per l'approvazione del progetto». «L'Assessore all'Urbanistica Felice Manganiello - prosegue De Luca - ha seguito il tutto con molta attenzione e per questo lo ringraziamo sperando che la collaborazione continui il più a lungo possibile».

Sarà senza dubbbio così. Anche perché, dal suo sito ufficiale, EAV comunica che i lavori nella stazione Circumvesuviana di Camposano non si fermano. Anzi, proseguiranno nelle prossime settimane con l'installazione di citofono esterno e dissuasori, lo spostamento verso il basso del piano biglietteria e della obliteratrice ad altezza utile per persone in carrozzella, e con la creazione del bagno per persone con disabilità. Si tratta di uno tra i numerosi interventi che l'azienda ha in cantiere per adeguare le stazioni e renderle fruibili a tutti i cittadini.