Ieri l’esercito israeliano ha segnalato un attacco più pesante a Gaza e ha avvertito con crescente “urgenza” che i civili palestinesi dovrebbero spostarsi nella parte meridionale della Striscia di Gaza.
Il portavoce capo dell'esercito ha detto che Israele sta “gradualmente espandendo l'attività di terra e la portata delle nostre forze”, ma non è ancora chiaro quanti soldati siano stati inviati a Gaza da venerdì, quando Israele ha iniziato un'operazione di terra intensificata. I video diffusi dai militari e geolocalizzati dal Times indicavano almeno tre luoghi in cui le truppe erano entrate nel nord di Gaza.
Il servizio telefonico e internet a Gaza erano stati interrotti venerdì, ma la connettività è stata parzialmente ripristinata ieri mattina, secondo il capo della principale compagnia di telecomunicazioni palestinese.
Il dirigente ha detto di sospettare che Israele avesse causato l'interruzione del servizio, e due funzionari americani hanno detto che gli Stati Uniti credevano che Israele ne fosse responsabile. I funzionari israeliani hanno rifiutato di commentare la questione.
L’ospedale Al Quds di Gaza City ha dichiarato di aver ricevuto un avvertimento da Israele di evacuare prima che un attacco aereo lo colpisse – e che l’ordine era impossibile da eseguire. Il che lascia presagire che l'ipotesi di un comando di Hamas scavato sotto la struttura sanitaria sia reale e riscontrata. Di più, è altamente probabile che sotto l'ospedale di Gaza ci siano parte degli ostaggi nelle mani dell'organizzazione terroristica, nella convinzione consolidata che un attacco aereo sull'ospedale sia impossibile in mancanza di una totale evacuazione: uno scudo, insomma. Uno scudo umano.
Israele si è impegnato a far entrare a Gaza 100 camion di aiuti al giorno, ha detto un alto funzionario statunitense. Il presidente Biden ha detto al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che il suo paese ha il diritto di difendersi ma deve dare priorità alla protezione dei civili .