La regina Elisabetta compie oggi 96 anni, siede sul trono del Kingdom da 70 anni e ha vissuto tutti gli eventi del ventesimo secolo. Ma perché l'adorabile "nonnina" inglese è diventata un'icona nella cultura pop e non solo? Tanti sono stati, nel corso degli anni gli omaggi televisivi e non alla Regina, che con il classico british humor ha conquistato tutti anche nell'era dei social media dove non tutti riescono ad emergere. Ma ciò che attrae della big family sono gli scandali, i gossip, le liti e tutto quello che ruota intorno all'immagine dei reali, sempre perfetti o quasi.
La Queen è un'icona, non solo per il suo popolo, ma per il mondo intero. Nonostante la sua famiglia "pasticciona" tra scandali e complotti: basti pensare alle vicende giudiziarie del figlio Andrew Duca di York implicato nel caso Epstain in America, dove l'imprenditore (morto suicida in carcere nel 2019) era stato denunciato e poi arrestato per violenza sessuale a carico di minorenni e dove anche il Duca partecipava a tali incontri, alla Megxit: l'uscita di scena di Harry e sua moglie Meghan Markle che hanno deciso di dividere il loro tempo tra il Regno Unito e il Nord America e diventare finanziariamente indipendenti. Ma anche alla morte di Lady Diana, dove tutt'oggi, a distanza di 26 anni, la tragedia è avvolta nel mistero.
La monarchia brittanica, nel bene o nel male, è sempre sulle prime pagine dei tabloid internazioni: a riscattare l'immagine della "corona", da circa dieci anni, ci pensano il diretto erede al trono (ma non sulla carta), nonché suo nipote prediletto, William insieme la moglie Kate.
I festeggiamenti saranno strettamenti privati: ieri si è recata in elicottero alla residenza di Sandringham, a nord di Londra e passerà qualche giorno nella casa di Wood Farm con vista sul Mare del Nord a cui era affezionato il marito Filippo, morto l'anno scorso. Mentre, per l'occasione sono previsti eventi a Londra e ad Hyde Park con la fanfara militare. Il secondo evento, ossia il Giubileo di Platino, previsto per giugno, sarà una festa in grande: prevista anche la presenza di Harry e Meghan insieme agli altri membri della famiglia reale.