E' arrivata in mattinata la conferma ufficiale dell'Autorità del Canale di Suez: la portacontainer Ever Given è stata parzialmente rimessa a galla dopo aver risposto con successo alle manovre di tiro e spinta. Così ha spiegato il tenente generale Osama Rabei, precisando che i lavoratori hanno quasi completamente raddrizzato la rotta della nave e che la poppa è stata spostata di 102 metri (334 piedi) dalla riva del canale: è quasi in posizione di navigazione.
All'alba il sito di monitoraggio del traffico marittimo VesselFinder aveva rilevato che la poppa della nave (lunga 400 metri e pesa più di 200mila tonnellate) si era spostata e si trova più vicina, e quasi in parallelo, alla banchina del canale.
Nella serata di domenica c’era stato ottimismo: in serata erano stati schierati altri due rimorchiatori per liberare la nave, in aiuto agli altri 12 già presenti sul posto, dopo che i lavori di dragaggio avevano rimosso 27mila metri cubi di sabbia fino. Alle operazioni, riprese stanotte, ha partecipato anche un rimorchiatore italiano: è la nave Carlo Magno, lunga 55 metri, arrivata ieri nel Canale.
Non è ancora stato annunciato quando riaprirà la navigazione nel Canale da cui passa il 12% dei commerci mondiali. Sono 367 navi sono in attesa di transito che attendono disposizioni per poter passare.