Sono soprattutto le donne a non trovare pace con il proprio aspetto e a fare paragoni con dive del cinema e dello star system; non a caso è il pubblico femminile a rientrare nelle percentuali più alte di interventi e trattamenti di medicina estetica.
In cima alle parti del corpo da trattare ci sono le labbra: la bocca voluminosa, da sempre sinonimo di seduzione, può essere migliorata con il filler, un trattamento incredibilmente efficace e temporaneo che non è certo da sottovalutare. Scopriamo insieme quali sono gli effetti secondari dei filler labbra, per chi è consigliato e cosa c’è da sapere.
Filler labbra: curiosità e tendenze
Pensato per intervenire sulle labbra donando armonia al viso senza interventi invasivi, è forse tra i trattamenti di medicina estetica più richiesti. Tra i suoi punti a favore? La versatilità: si adatta a chi cerca un leggero ritocco per aumentare il volume naturale, oppure a chi desidera un cambiamento più evidente. Ma il vero plus è la capacità di correggere eventuali asimmetrie, regalando equilibrio e proporzionate; non si tratta solo di ingrandire, ma di valorizzare la forma e la struttura.
Tra i vantaggi del filler labbra ci sono:
- Risultati immediati. Dopo il trattamento le labbra appaiono più piene e definite con una stabilizzazione dopo pochi giorni;
- Non è invasivo. Non serve un intervento chirurgico e le iniezioni sono solamente fastidiose. Anche il recupero non prevede dolore ma solo un leggero gonfiore;
- Reversibile. Non è un intervento definitivo, il materiale iniettato si riassorbe dopo 12-18 mesi circa ed è quindi necessario ripeterlo se si desidera mantenere l’effetto.
Negli ultimi anni, il trend è quello di un look più naturale e sofisticato, lontano dall’effetto artificiale e sproporzionato del passato. Oggi il filler labbra è scelto tanto da chi desidera un incremento volumetrico quanto da pazienti che sognano di restituire freschezza e giovinezza al proprio sorriso, contrastando i segni del tempo.
Perché fare filler labbra
Il filler labbra rientra a tutti gli effetti tra i trattamenti estetici più richiesti da chi desidera aumentare il volume e migliorare l’aspetto delle labbra. La procedura prevede l’iniezione di sostanze a base di acido ialuronico.
Una delle principali ragioni per cui le persone scelgono di sottoporsi è la possibilità di personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali. Lo spessore può variare a seconda del risultato desiderato. Non solo volume però, si può agire per andare a trattare rughe d’espressione o collegate al fumo rendendo il lineamento più turgido e pieno regalando un aspetto più giovane.
Quali sono i rischi da conoscere
Seppur si tratti di medicina estetica, il trattamento non va preso sottogamba: dopotutto anche in questo caso ci sono rischi ed effetti secondari da considerare.
Subito dopo la procedura, è normale osservare un lieve rossore e gonfiore nell’area trattata ma normalmente si risolvono in autonomia in pochi giorni.
Tra gli effetti secondari più comuni vi è la formazione di piccoli lividi, che possono comparire nei punti di iniezione a causa della rottura dei capillari.
In rari casi, si possono formare grumi, soprattutto se il filler non viene iniettato correttamente o se il prodotto si distribuisce in maniera irregolare. In questo caso potrebbe essere consigliato il supporto di uno specialista e massaggi ad hoc per risolvere l’effetto disomogeneo.
Seppur più rare non sono da prendere sottogamba la possibilità di infezione o di herpes labiale. Tutte queste problematiche possono essere ridotte notevolmente o almeno risolte in modo professionale rivolgendosi ad esperti del settore. Ecco perché ribadiamo, ancora una volta, di mettersi solo nelle mani di specialisti per poter ottenere un risultato in linea con le aspettative.