L'intelligenza artificiale sta contribuendo a trasformare rapidamente il modo in cui le persone si approcciano alle informazioni e alle ricerche online. Si tratta di un cambiamento da attribuire all’avvento dei motori di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, Gemini e Perplexity, oggi sicuramente tra i più noti e utilizzati a livello globale.
Queste risorse sembrano destinate a un’ascesa piuttosto repentina, stando alle previsioni degli esperti di settore. Secondo la società di consulenza statunitense Gartner, per esempio, il volume dei motori di ricerca tradizionali è destinato a diminuire del 25% entro il 2026.
Naturalmente, la diffusione dell’AI Search sta rendendo necessario anche ripensare le strategie di marketing digitale e adottare nuovi processi di ottimizzazione dei contenuti. Nasce così la Generative Engine Optimization (GEO), un processo innovativo che, per soddisfare i requisiti delle tecnologie di ricerca guidate da AI, si discosta dall’impiego degli algoritmi di ricerca classici previsto dalla SEO tradizionale per generare contenuti personalizzati in tempo reale.
Come funziona l’AI Search e quale ruolo gioca la GEO
I motori di intelligenza artificiale generativa si contraddistinguono per un nuovo modo di rispondere alle query degli utenti, che non prevede una SERP con la catalogazione e classificazione dei siti come nel caso dei motori di ricerca tradizionali.
Più nel dettaglio, grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale e all'elaborazione del linguaggio naturale, i motori ricerca AI-driven hanno la capacità di rispondere alle domande specifiche degli utenti sintetizzando i dati provenienti da più fonti, andando a offrire informazioni di qualità, indicazioni pertinenti, ben articolate e mirate.
La GEO, andando a coniugare modelli AI e tecniche tradizionali SEO, permette di creare contenuti di qualità che risultano rilevanti nel processo di sintesi di ogni motore di ricerca AI-driven: una strategia che permette dunque di ottimizzare i contenuti per il web, tenendo conto delle metriche rilevanti per l'AI, nonché della necessità di rispondere a intenti di ricerca basati su domande ben precise.
Il vantaggio immediato per le imprese è quello di andare a beneficiare della rilevanza offerta dalle nuove metriche di visibilità. Naturalmente, si va a rafforzare anche l'autorevolezza del brand online, grazie all'aumento di prestigio che comporta l'essere presenti nei risultati citati dall'AI.
Per aumentare la competitività è importante abbinare GEO e SEO AI
Lo scenario che si sta delineando e che diventerà sempre più definito nel prossimo futuro porterà quindi i contenuti ad assumere una nuova centralità. Naturalmente, continuerà a essere altrettanto importante per le aziende avere siti web nelle prime posizioni di punti di riferimento come Google, Yahoo e Bing.
Tuttavia, oggigiorno per accrescere la competitività è fondamentale prevedere di abbinare la GEO, più che alla SEO tradizionale, a più articolate strategie di SEO AI, che sfruttano cioè l’intelligenza artificiale per migliorare la visibilità dei siti web nei motori di ricerca.
Puntare su GEO e SEO AI permetterà alle aziende di offrire una user experience ottimale, calibrata sulle necessità e le preferenze reali degli utenti. Inoltre, l’impiego combinato di queste risorse consentirà di raggiungere un pubblico decisamente più ampio, con la possibilità di rafforzare la brand awareness, fidelizzare i clienti e, di conseguenza, incrementare le conversioni.
GEO e SEO AI: per i professionisti ora è importante aggiornarsi
La diffusione della SEO AI e della GEO sta determinando dinamiche tutte nuove anche per i professionisti SEO, impegnati in nuovo step di formazione.
Christian Cilli, per esempio, da fondatore di una realtà specializzata come SEO Leader, ha spiegato che, per garantire sempre l’impiego delle migliori pratiche del settore, ha deciso di ottenere un’apposita certificazione riconosciuta, superando l’esame previsto dal corso Online Certification Program in Artificial Intelligence for Professionals del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business S.C.p.A.
Del resto, l’aggiornamento costante è fondamentale per aprirsi alle nuove frontiere della SEO con consapevolezza e offrire servizi in linea con le nuove necessità del mercato.