Le migliori tecniche e abitudini per una gestione efficace del denaro

Cinque tecniche per aumentare i propri risparmi

Tra utenze domestiche, spese fisse e i mille imprevisti tipici della vita di tutti i giorni, riuscire a risparmiare a volte può sembrare davvero impossibile. Tuttavia, con delle semplici tecniche finanziarie e dei piccoli accorgimenti quotidiani, è possibile amministrare con maggiore tranquillità i propri risparmi.

Il risparmio per costruire un futuro sicuro

Gestire in maniera efficace le proprie disponibilità finanziarie è una delle competenze necessarie per il raggiungimento di obiettivi economici anche importanti, come possono essere l’acquisto di una casa o il pagamento degli studi dei propri figli.

In alcuni casi può essere opportuno avvalersi di strumenti finanziari professionali, come ad esempio il prestito Compass, in modo da poter far fronte a spese impreviste o a un grande acquisto, ammortizzandone il costo nel tempo.

Cinque tecniche per aumentare i propri risparmi

Per quanto ogni situazione finanziaria sia strettamente personale, esistono delle tecniche generali che facilitano l’accumulo di risparmi. Eccone cinque tra le più efficaci e semplici da mettere in pratica

1.Stabilire un budget mensile

Qualsiasi strategia di risparmio inizia dal delineare un budget mensile coerente e realistico. Nel farlo è bene tenere conto delle proprie entrate e di eventuali spese fisse, come ad esempio una assicurazione domestica o un finanziamento attivo.

È comunque fondamentale mantenere un certo grado di flessibilità e rivedere periodicamente il budget sia in base allo storico delle spese, ma anche in base agli eventuali cambiamenti occorsi nella vita del personale o familiare.

2.Classificare le spese in categorie specifiche

Suddividere le spese mensili anche da un punto di vista qualitativo permette di capire dove intervenire per risparmiare. Un esempio di classificazione potrebbe essere la seguente:

  • Utenze domestiche
  • Spese mediche
  • Risparmi e debiti
  • Trasporti
  • Intrattenimento e altre spese

3.Programmare gli obiettivi finanziari

Spendere il proprio denaro è inevitabile, ma per accumulare risparmi è importante stabilire obiettivi finanziari chiari e realistici. Piccole spese, ad esempio, possono essere facilmente ammortizzate nel breve periodo, senza compromettere la possibilità di mettere da parte una certa cifra ogni mese.

Viceversa, un obiettivo più importante, come il raggiungimento della somma necessaria a comprare un’automobile, è da considerare nel lungo periodo, in modo da non impattare in maniera brusca sul budget prestabilito.

4.Non indebitarsi in maniera eccessiva

Investire non è il contrario di risparmiare. Prestiti e finanziamenti possono anzi essere strumenti che permettono una migliore gestione economica, ma è importante non abusarne e gestire con cautela i debiti.

Piccoli accorgimenti come ridurre al minimo l'uso del credito revolving e pagare i saldi delle carte di credito per intero ogni mese può prevenire l'accumulo di interessi elevati, che porterebbero a un indebitamento eccessivo che finirebbe per rendere impossibile l’accumulo di ulteriori risparmi.

5.Automatizzare i risparmi

Ultimo, ma non meno importante, è il concetto di automatizzazione dei risparmi. In questo modo è ad esempio possibile trasferire ogni mese una parte del proprio stipendio su un conto di risparmio, assicurandosi così una crescita fissa senza alcuno sforzo e sfuggendo alla tentazione di spendere più del dovuto.

Le abitudini quotidiane per gestire il denaro

Risparmiare è un obiettivo che va perseguito giorno dopo giorno. Qualsiasi siano le tecniche o gli strumenti di cui ci si avvale, è importante darsi delle piccole abitudini quotidiane. Una di queste può essere quella di mantenersi informati e aggiornati sulle questioni finanziarie.

Leggere libri di finanza personale, seguire blog e podcast dedicati, o regalarsi una consulenza economica professionale può infatti migliorare notevolmente le proprie conoscenze e competenze in materia di gestione del denaro.

È consigliabile anche aiutarsi utilizzando delle app di amministrazione finanziaria dal proprio smartphone. In questo modo è possibile listare ogni spesa, stilare un bilancio mensile dettagliato e avere sempre la propria situazione economica sotto controllo.