Con la bella stagione finalmente entrata nel vivo, torni a vivere gli spazi outdoor come balcone, terrazzo, cortile e giardino soprattutto. Se vuoi il massimo dagli spazi en plein air, studia un arredamento completo di tutto quello che serve. Tavoli che aggiungono convivialità e sdraio che curano il relax, devono però essere supportati da validi complementi d’arredo; gli immancabili che rendono il tuo giardino ancora più bello sono, secondo noi, questi.
La casetta per il giardino
Una piccola struttura realizzata in legno certificato non può mancare nel tuo prato. Infatti, la casetta di legno da giardino è un ottimo complemento d’arredo e torna sempre utile nel tenere in ordine, ad esempio, gli attrezzi per la cura del verde come rastrello, tagliaerba, pala, zappa. Realizzata in un materiale naturale, si armonizza perfettamente con l'ambiente esterno senza creare stacchi troppo marcati, come capita invece se scegliessi elementi in plastica o in metallo.
Per rendere la casetta ancora più carina, crea un’aiuola fiorita tutt'intorno. Molti modelli di casine in legno hanno elementi decorativi come le finestre con il davanzale dove coltivare piante aromatiche in vaso oppure il patio che aggiunge un tocco romantico a ogni struttura. Tuttavia, anche le più semplici e basilari possono essere decorate con dei vasi appesi al tetto oppure con la vernice colorata per legno.
La sedia sospesa
Per rendere il giardino un luogo da dedicare davvero al relax, le sedute devono essere più comode possibile. La poltrona sospesa è un ottimo compromesso tra una normale sdraio e un'amaca in quanto non occupa troppo spazio in giardino e non richiede punti di ancoraggio.
Va accessoriata con cuscini e coperte da scegliere in un tessuto idrorepellente affinché non si rovinino con la pioggia. Se dovesse iniziare a gocciolare, non sei costretta a correre in giardino per mettere in salvo i cuscini poiché sono pensati per restare fuori senza nemmeno raccogliere sporco e residui vari trasportati dal vento.
Le lanterne per l’esterno
Tra i complementi d'arredo che non possono mancare nel tuo giardino, occorre citare le lanterne. Ne esistono di diversi materiali permettendoti di trovare la soluzione più adatta allo stile che hai scelto. Ad esempio, in metallo in stile marocchino sono più indicate per uno spazio dai tocchi boho chic mentre geometriche e regolari sono più adatte a un'estetica moderna.
Inoltre, le candele alla citronella nelle lanterne tengono lontani gli insetti fastidiosi. In alternativa, trovi anche delle pratiche lanterne con pannello solare che si ricaricano durante il giorno e illuminano il tavolo quando viene sera.
L’ombrellone
Impossibile arredare un giardino senza prevedere una zona d’ombra che ripari dai raggi di sole più forti. Di solito, l'ombrellone si installa proprio sopra il tavolo e le sedie per permetterti di pranzare con la famiglia o fare un aperitivo con gli amici senza alcun disturbo.
Se l’idea dell'ombrellone non ti piace più di tanto, crea un po’ di ombra con una tenda da sole o un gazebo su cui crescono piante rampicanti come rose, viti, gelsomino, glicine, kiwi.