In ogni famiglia, la Prima Comunione è un evento importante e simbolico, ma è anche un momento piacevole da condividere, ideale per trascorrere una giornata divertente e spensierata, magari in compagnia di famigliari e amici che accade raramente di incontrare.
Per organizzare e allestire alla perfezione il ricevimento per la Prima Comunione, è importante tenere conto di ogni dettaglio, scegliere l’ambiente ideale, pensare a cosa offrire agli ospiti, decidere i colori e lo stile delle decorazioni, inviare gli inviti, e stabilire tutto ciò che può essere necessario in occasione di un evento così importante.
Il primo consiglio è quello di pianificare tutto con un certo anticipo, anche perché le Prime Comunioni coinvolgono moltissimi ragazzi con le loro famiglie, e potrebbe essere molto difficile trovare una location per organizzare la propria festa.
Un altro elemento importante da considerare è quello di poter contare su un’agenzia in grado di organizzare tutto a regola d’arte, dalla ricerca del luogo più adatto, al servizio di banqueting, all’allestimento e decorazione della sala, all’eventuale intrattenimento per gli ospiti, al servizio fotografico.
Con una significativa esperienza nel contesto dell’organizzazione di eventi e feste, NoSilence Eventi è la scelta ideale per la ricerca e allestimento di una location per Comunioni a Roma, e per procedere con l’organizzazione di qualsiasi tipo di evento, pubblico o privato, dal ricevimento per il matrimonio o l’anniversario al congresso aziendale.
NoSilence dispone di un team di operatori qualificati, progettisti, falegnami, decoratori, elettricisti, artisti e tecnici, in grado di dare vita ad un evento indimenticabile, rispettando le esigenze e le preferenze di ogni cliente e costruendo l’ambiente e l’atmosfera ideali.
Scegliere la location per il ricevimento della Prima Comunione
Come per ogni altro tipo di evento, anche per la prima comunione la location è la base di partenza per pianificare e organizzare una festa a regola d’arte. A Roma è possibile trovare ambienti di ogni tipo, adatti a soddisfare sia le esigenze di target e di stile, sia la disponibilità di un budget predefinito.
Ristoranti tradizionali, locali moderni e raffinati, ambienti lussuosi e di alto livello, appartamenti con terrazzo o veranda, ville d’epoca o contemporanee con giardino o parco: la scelta è davvero molto vasta e facilmente adattabile sia ad un ricevimento intimo e famigliare, sia ad una festa più allegra e informale alla quale siano invitati anche gli amici.
Per una Prima Comunione, la location ideale può essere la classica sala di un ristorante, oppure una villa con giardino, se la stagione consente di allestire il pranzo all’aperto. Una soluzione oggi molto richiesta, che si adatta a diverse esigenze e che non comporta una spesa particolarmente elevata, è l’agriturismo, un ambiente perfetto anche nel caso in cui siano presenti famiglie con bambini.
Pianificare la festa per la Prima Comunione: come procedere
Innanzitutto, così come avviene con qualsiasi altro evento che coinvolge tutta la famiglia, è necessario organizzare tutto qualche mese prima, per ridurre lo stress ma anche per evitare il rischio di non trovare posto o di dimenticare qualche cosa di importante.
Oltre all’abito, sia per i comunicandi che per la famiglia, ai confetti e alle bomboniere, è fondamentale stabilire in tempo utile anche la lista degli invitati, sia per avvisarli che per procedere con la prenotazione della location perfetta.
Generalmente, le Prime Comunioni avvengono in primavera, una stagione che, se il clima è mite e non c’è rischio di pioggia, si adatta molto bene, come abbiamo detto, ad un ambiente con ampio parco o giardino, oppure ad un agriturismo.
Rivolgendosi ad un’agenzia specializzata, si evita di perdere tempo nella ricerca e di commettere errori, soprattutto in un periodo dell’anno in cui trovare il luogo ideale può essere difficile. Infatti, proprio perché la primavera è la stagione tipica sia per le Comunioni che per i matrimoni, può capitare che un ristorante di grandi dimensioni o un agriturismo dividano lo spazio disponibile tra diversi gruppi: una soluzione che non a tutti è gradita, e che con l’intermediazione di un’agenzia si può evitare.
Considerando che alla festa per una Prima Comunione ci sono persone di ogni età, è importante anche curare il menù con attenzione e precisione, chiedendo consiglio per proporre piatti adatti a tutti e per soddisfare le necessità legate ad eventuali problemi o restrizioni alimentari.