Sul tavolo del governo il nuovo Dpcm con le misure che entranno in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo. Ecco cosa prevede il Decreto:
SPOSTAMENTI - In fascia arancione vietati gli spostamenti anche verso le seconde abitazioni. A casa di amici solo in due persone. Spostamenti vietati tra le regioni, visite agli amici soltanto in due e una volta al giorno, misure restrittive per le regioni ad "alto rischio". Nel decreto è stabilito che fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Il divieto vale anche per le regioni che si trovano in fascia gialla.
Nelle prossime ore, dopo il confronto tra governo e Regioni, sarà varato il nuovo Dpcm, che conterrà ulteriori disposizioni per il contenimento della pandemia. Nella giornata di venerdì ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio: in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà, con una ordinanza, le nuove fasce delle regioni. Il governo ha annunciato misure ancora più restrittive, comeha già annunciato il ministro Speranza: "Dovremo continuare a convivere con la circolazione del virus fino a quando le vaccinazioni non avranno un forte effetto epidemiologico. Non dobbiamo farci nessuna illusione".
Mercoledì è stata superata la quota di 800mila dosi somministrate arrivando al 44,6% del personale sanitario.