Come un pugile che non molla mai. Incassa i colpi. Cade, stringe i denti. Ma alla fine si rialza sempre. L'Albanova batte il Casoria nello scontro al vertice e vola da sola al comando della classifica in attesa di Maddalonese-Cicciano. Gli uomini di Sanchez hanno la meglio contro un avversario fortissimo in una gara durissima, inanellando la quarta vittoria interna su altrettante uscite.
LA PARTITA - Il primo tempo è di marca viola. Gli ospiti mettono alle corde i padroni di casa e all'11' trovano il vantaggio: Simonetti scatta sulla sinistra sul filo del fuorigioco, cross al centro per Postiglione che tutto solo fa 0-1. Per l'Albanova piove sul bagnato: infortunio al ginocchio per Antonio Diana che lascia il campo in barella, al suo posto Romano. I viola continuano a macinare gioco e al 25' colpiscono un palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione dell'Albanova è affidata a Liccardi, che raccoglie uno cross dalla destra e schiaccia di testa, ma Alloca si oppone in maniera prodigiosa. Nel recupero del primo tempo, il Casoria ha una ghiottissima chance per mandare al tappeto agli avversari con un calcio di rigore: dal dischetto va Nucci, ma Speranza lo ipnotizza e salva la sua squadra. Si va al riposo sullo 0 a 1. Nella ripresa il canovaccio cambia. L'Albanova reagisce con orgoglio ed al 51' trova il pari: pasticcio in area della difesa, Russo ne approfitta e mette in rete a porta sguarnita. Il match prosegue sui binari dell'equilibrio, spezzato dall'espulsione di Paduano al 76': Albanova in inferiorità numerica nell'ultimo quarto d'ora. Il calcio però non smette mai di stupire e soltanto due minuti dopo Giuliano raccoglie caparbiamente un pallone destinato a finire sul fondo, lo serve al centro per Liccardi che di prima intenzione la indirizza sul secondo palo: 2 a 1 e Comunale in delirio. Nel finale il Casoria prova a ristabilire la parità, ma deve fare i conti con un'Albanova compatta che ha in Sacco e Speranza due baluardi insuperabili. Finisce 2 a 1 ed è festa per i tre punti ed il primo posto.
DICHIARAZIONI - Soddisfatto il tecnico Luigi Sanchez: "Oggi non è stata una gara semplice. Faccio i complimenti al Casoria, una grandissima squadra che ci ha messo in difficoltà nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo reagito e se in altre occasioni abbiamo perso punti immeritatamente, oggi siamo riusciti a vincere tra mille difficoltà. La classifica? Non la guardiamo, pensiamo già alla prossima partita". Gli fa eco il presidente Giuseppe Zippo: "Mi congratulo con il Casoria per la grande prestazione. Noi avevamo qualche problema di formazione: Giuliano ha avuto dei guai fisici in settimana e dopo un quarto d'ora abbiamo perso un elemento fondamentale come Diana. I ragazzi però hanno saputo soffrire ed hanno vinto con il cuore. Bisogna continuare a lavorare e a migliorarci, senza guardare la classifica e cercando di vincere anche in trasferta. Anche oggi sono soddisfatto per la splendida cornice di pubblico: vedere tante famiglie sugli spalti del Comunale dà sempre grandi emozioni". Primo gol stagionale per Raffaele Russo: "Lo aspettavo - sostiene l'attaccante - ma l'importante è aver centrato i tre punti. Dedico la rete a tutte le persone che credono in me: speriamo di continuare così". Decisivo per il penalty parato ed altri interventi, Davide Speranza dichiara: "L'anno scorso parai tre rigori ed arrivarono tre sconfitte, per fortuna ho invertito questo trend... Scherzi a parte, oggi abbiamo messo in campo grandi valori morali ed ottenuto tre punti pesanti. Guardare la classifica non serve: non dobbiamo mai pensare di essere i migliori, ma andare in campo settimana per settimana ed esprimere il nostro valore".
Redazione