Si riparte da Carlo Marino: "Ritorniamo città normale"

Questa mattina il saluto del Commissario Prefettizio Nicolò e l'insediamento del nuovo sindaco

Caserta.  

Si apre una nuova pagina per la città di Caserta. Questa mattina il saluto del Comissario Prefettizio Maria Grazia Nicolò e l'insediamento ufficiale, con tanto di fascia tricolore, al nuovo sindaco della città: Carlo Marino.

È stata una campagna elettorale avvincente, soprattutto nelle ultime due settimane che hanno visto antagonista Riccardo Ventre, rappresentante del centrodestra. Una forza politica, quella di destra, che Caserta si appresta sicuramente a ricostruire partendo dall'opposizione che, a detta di Ventre, si farà sentire. Gioisce, invece, il Governo Nazionale che qui è stato più volte con Matteo Renzi. Prima alla Reggia, poi l'incontro con Marino a Napoli infine l'arrivo del Premier a Marcianise. Nella provincia casertana, Renzi sicuramente sorriderà.

Lasciando in disparte, per questa occasione, il Governo, Caserta abbraccia il nuovo sindaco dopo un anno di commissariamento e pagine di storia scritte troppe volte da vicende spiacevoli. Tante le persone presenti in Comune per assistere all'evento ed ascoltare le parole della Dottoressa Nicolò che ha passato, ufficialmente, l'incarico a Marino:

«Sono giunta al termine del mio incarico andato avanti per un anno. Sono particolarmente commossa- ha spiegato Maria Grazia Nicolò - perché alla dine di un anno rimane il bagaglio umano, di accrescimento che qualunque esperienza, seppur particolarmente gravosa come quella di Caserta, comunque alla fine lascia. E' stato un anno particolarmente pesante, - ha spiegato il Commissario Prefettizio ai presenti - molti provvedimenti sono stati adottati solo nell'interesse della cittadinanza, alcuni sono sembrati impopolari ma tutti necessari». La Dottoressa Nicolò continua nella sua analisi: «Non è detto che la mia azione sia stata tutta perfettamente in linea con le aspettative della cittadinanza. Ho lavorato con grande professionalità e impegno, anche fino a tarda sera. Ho tracciato un percorso di riordino e legalità e sono contenta di lasciare il Comune al sindaco che è legittimato dalla popolazione. Sindaco che ha già la sua competenza e conoscenza all'interno del comune. Ho avuto modo di conoscerlo,- spiega Maria Grazia Nicolò in riferimento a Carlo Marino – e di ritenere che lavorerà da subito ad iniziative che possano dare decoro alla cittadina. Mi rivolgo ai cittadini casertani: aprite il modo di pensare e di essere aperti a tutti».

Parole chiare quelle del Commissario Prefettizio Nicolò che saluta così la città all'ombra della Reggia. Ugualmente emozionato il sindaco Carlo Marino che vuole partire immediatamente dall'ordine e dalle regole.

«Non riesco ancora a mettere a fuoco di essere sindaco ma al di la dell'emozione e senso di appartenenza, mi sento orgoglioso di rappresentare la città e sento la responsabilità di affrontare in modo celere le risposte serie e concrete da dare ai casertani. Innanzitutto ritorniamo città normale – ha spiegato il neo primo cittadino – per questo nelle prossime ore sarò al lavoro con il corpo della Polizia Municipale. Vogliamo immediatamente riportare le regole e dare il senso di appartenenza ma anche senso di responsabilità ai casertani».

Serena Li Calzi