Di Serena Li Calzi
Il maltempo ha colpito la provincia di Caserta nella serata di ieri creando forti allagamenti e paura in alcuni punti. L'allerta era stata annunciata dalla Regione Campania nel pomeriggio e prevista dalle ore 20 ma, inevitabilmente, il forte temporale improvviso ha creato non pochi disagi alla circolazione e ai vari eventi che erano stati programmati.
Fortemente colpito l'agro-aversano, come Casal di Principe, completamente allagata, infatti, Piazza Villa, spesso colpita, durante lo scorso inverno, da forti allagamenti. Ma è sull'Asse Mediano che si sono registrati forti allagamenti, sopratutto nel percorso che collega Aversa a Melito, zona Giugliano, in provincia di Napoli. Uscite e bivi completamente allagati che hanno costretto alcuni automobilisti a fermarsi e attendere il miglioramento della situazione per evitare di restare bloccati nell'acqua.
Non è andata meglio a San Cipriano d'Aversa, dove era anche in corso un evento dedicato alle popolazioni colpite dal terremoto. Evento che si è svolto regolarmente, fino all'arrivo del forte temporale giunto in seconda serata che però, non ha pregiudicato la riuscita poiché sono stati comunque raccolti i fondi da devolvere ad Amatrice.
Ci si avvia verso l'autunno e di certo, altri saranno i forti temporali che colpiranno la provincia di Caserta, dovuti anche al cambiamento climatico che vede, sempre più frequenti, le forti precipitazioni. Spesso abbiamo documentato, grazie alle tante segnalazioni, i forti disagi che si vivono. Senza tralasciare l'aspetto delle voragini che si formano sotto il peso dell'acqua e che sono davvero di pericolo per gli automobilisti in transito.
Un punto debole, della provincia casertana, che deve assolutamente essere tra le priorità della politica poiché parliamo di sicurezza per i propri cittadini. Al momento non sono presenti nuove allerte da parte della Protezione Civile o annunci sui canali ufficiali della Regione Campania. Previsti comunque annuvolamenti durante la giornata ma al momento nessun avvertimento ne segnalazione dalla provincia di Caserta.