Pulizia valloni e rete fognaria: così ci siamo salvati

Cervino, evitati allagamenti grazie all'attività di prevenzione

L'altra faccia del maltempo...

Cervino.  

“Nonostante la pioggia copiosa di questi ultimi giorni non si sono verificati episodi di allagamento. - lo comunica soddisfatto il primo cittadino di Cervino, Gennaro Piscitelli.

Grazie a interventi mirati di pulizia dei valloni e di un tratto della rete fognaria si sono evitati, per gran parte, i disagi che purtroppo si sono verificati nelle settimane precedenti nel tratto che da Via  Ponte Grotta a Via Principe Umberto, liberato da detriti di ogni genere.

Grazie ai fondi finanziati dalla Regione Campania per i servizi di manutenzione stradale, una pulizia straordinaria di diserbo e di rimozione del fango lungo i marciapiedi era già stata effettuata nel mese di novembre.

La rete fognaria è molto vecchia, pertanto, sto attivando le procedure per un finanziamento pubblico che possa consentire il rifacimento.

 Intanto è stato attivato un percorso di prevenzione consistente nella pulizia di tutte le caditoie e tutti i valloni, è essenziale intervenire preventivamente, iniziando dai tombini delle fogne ripulendoli da subito del materiale stagnante e rimuovendo il fango e l’accumulo di foglie. Importante ripulire preventivamente tutti i fossi di deflusso delle acque piovane”.

Unitamente al sindaco Piscitelli le operazioni sono state seguite dall’assessore ai Lavori Pubblici, Filippo Caturano  e dall’assessore alla Viabilità, Pasqualina Vigliotti.