Sabato 20 ottobre 2018, la Fondazione propone la III edizione della manifestazione Cavalli e Cavalieri. L’evento si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali alla presenza delle autorità civili e militari e con gli interventi del Prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, il Generale Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, Antonio Borrelli, Questore della Provincia di Caserta e il Sindaco del Comune di San Tammaro Ernesto Stellato.
Alle ore 11.00 il pubblico sarà invitato a partecipare agli spettacoli equestri realizzati nel grande galoppatoio del Real Sito di Carditello.
Sulle note musicali della Fanfara a Cavallo, il 4° Reggimento dei Carabinieri rievocherà le più gloriose pagine della storia dell’Arma, in un susseguirsi di rapide evoluzioni e di complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello storico.
L’esibizione conclusiva sarà affidata all’associazione equitazione Italiana a Carditello con la presentazione e la dimostrazione di addestramento di due stalloni della razza governativa di Persano. Seguirà la dimostrazione dell'addestramento di tre stalloni Persano all'arte della falconeria con cani e canettieri, strozzieri e falchi, falconieri e aquilieri con aquile, performance realizzata con il contributo dell’Aicav accademia italiana cavalieri d'alto volo.