Appena un paio di settimane e i campetti 'Emanuela Gallicola', sono tornati sporchi. L'impegno di alcuni volontari nelle scorse settimane, ha visto i campetti di basket al centro della città di Caserta, tornati a splendere e puliti. Ed invece, attraverso la pagina Fb 'Manutenzione Campetti Nike' apprendiamo: “Buongiorno a tutti, purtroppo sono bastati pochi giorni e l’inciviltà che regna sovrana su questi campi ha nuovamente avuto la meglio. Ieri notte alcuni incivili hanno ridotto i nostri campi ad un letamaio”. Parole dure che segnalano: “Bottiglie rotte, cocci di vetro sparsi, sporcizia ovunque nonostante siano presenti 5 bidoni per la raccolta dei rifiuti appositamente allestiti il 5 novembre scorso. Non possiamo permettere a questi idioti di vanificare il duro lavoro di tanti di noi. Quella mattina del 5 novembre ho visto bambini che preferivano pulire, verniciare, alzare carte da terra anziché giocare a basket…salviamo i nostri playground da questa categoria di persone!”. Non fanno giri di parole dalla pagina Fb ma annunciano anche una notizia importante: “A breve istituiremo un Comitato Cittadino e su questa pagina comunicheremo le modalità di adesione. Il Comitato sarà istituito per promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare i nostri campi, la loro manutenzione e la salute dei cittadini che lo frequentano attraverso la partecipazione attiva della comunità locale e in particolare a:
• Organizzare campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta per la loro salvaguardia;
• Intraprendere azioni legali;
• Collaborare con l'amministrazione comunale;
• Coordinare la propria azione con quella di altri comitati e associazioni che a livello locale, regionale e nazionale perseguono analoghe finalità”.
SLC