Listeria nel merluzzo: allerta da parte dell'Asl di Caserta

In via cautelativa, si invita a non consumare il prodotto e a riportarlo nei punti vendita

listeria nel merluzzo allerta da parte dell asl di caserta

Un richiamo da considerarsi puramente precauzionale

Caserta.  

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di tortine a base di merluzzo nordico per rischio microbiologico legato alla Listeria. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 340 grammi con la data di scadenza 06/12/2022.

Ecco cosa bisogna sapere

Le tortine di merluzzo sono state prodotte in Danimarca (marchio di identificazione DK 4047 EF). In via cautelativa, l’azienda ha subito invitato a non consumare il prodotto con la data di scadenza indicata e a riportarlo al punto vendita d’acquisto per il rimborso.

L'Asl di Caserta precisa

L'allerta è stata attivata dalla Danimarca a seguito di tossinfezione che ha colpito 7 persone. Si tratta di un batterio ubiquitario che si può trovare nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente
contaminare ortaggi e verdure.

L'infezione, precisa l'Asl, può manifestarsi con gastroenterite, nelle prime 24 ore, ma anche in forma invasiva come meningite, meningoencefalite e sepsi, con i sintomi che possono comparire tra una decina di giorni ed un mese dall'ingestione.

I controlli 

Il personale veterinario dell'Asl di Caserta sta procedendo ai relativi controlli. Si consiglia a scopo precauzionale di non consumare il prodotto e riportarlo nei punti vendita così come indicato dalla stessa azienda produttrice.