Anziani nel mirino di truffatori nelle case: non aprite

Non fidatevi di persone sconosciute e allertate immediatamente il 112

anziani nel mirino di truffatori nelle case non aprite

Anziana sveglia mette in fuga un truffatore

Caserta.  

I tentativi di truffa sono all'ordine del giorno in Campania, molti dei quali purtroppo andati a buon fine. La tecnica è sempre la stessa.

C'è chi si spaccia o al telefono o al campanello di casa per finto avvocato, chi chiede offerte per fantomatiche associazioni e feste come accaduto nei giorni scorsi ad Ariano Irpino (truffa sventata dalla Polizia, grazie ad una immediata segnalazione, e chi infine per finti ispettori o addetti di alcune note società. 

Ad essere prese di mira sono soprattutto persone anziane. L'ultima storia arriva da Parete in provincia di Caserta. Anche in questo caso, una donna anziana è stata avvicinata da una persona che fingendosi un avvocato ha provato a lasciarle un assegno da far recapitare ad un parente. Il tutto corredato dalla ormai nota finta telefonata. Ma la donna è stata questa volta lucidissima, ha preso tempo e non è caduta nel tranello, chiamando subito al telefono suo figlio, facendo così dileguare il lestofante di turno.

Viene rivolto ancora una volta un appello agli anziani a non fidarsi mai di persone sconosciute, a non accettare tali richieste e a contattare immediatamente il 112 o come accaduto in questo caso un proprio familiare o vicino di casa.