Le segnalazioni ai tempi dei social, "C'è un topo morto"

Foto e via, ai tempi dei social le segnalazioni sono in...'presa diretta'

Marcianise.  

Di Serena Li Calzi

C'è un topo morto a terra”

Questa la segnalazione che ci arriva dalla città di Marcianise da un cittadino. Foto e via, i social permettono di segnalare in tempo reale quanto vedono e comunicarlo non solo sui propri profili Facebook ma anche di inserirlo nei tantissimi 'gruppi' che oramai, sono diventati funzionali e di argomento.

Un ruolo sociale, quello delle segnalazioni, che hanno il loro peso anche per i politici o le amministrazioni che sempre di più, utilizzano i social ed i gruppi, come punto di riferimento per avere maggiore controllo di quanto avviene nelle città che amministrano.

Anche durante le elezioni, non sono mancate i gruppi di 'argomento' per gli utenti che hanno potuto seguire, in presa diretta, i punti di programma dei vari candidati. Oggi, i cittadini, chiedono che vengano rispettati. Ovviamente scriviamo genericamente, senza prendere come esempio o punto di riferimento nessun politico, o campagna elettorale in particolare.

Il web, ha dato un forte contributo nel cambiamento delle 'logiche' non solo della campagna elettorale, ma anche dell'informazione stessa e di come, un sindaco, un assessore, Ministro fino alla Presidente del Consiglio, dia un rilievo ed un certo peso, alle segnalazioni che arrivano attraverso i social.

Una dinamica destinata a mettere sempre più radici nella realtà.