Educazione alla legalità: il Prefetto Castaldo al Villaggio dei Ragazzi

Il monito ai giovani: "Utilizzate il confronto per trovare le soluzioni più efficaci alle questioni"

educazione alla legalita il prefetto castaldo al villaggio dei ragazzi

Focus su infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale e politico-economico del territorio, l’immigrazione, sicurezza e uso delle intercettazioni...

Maddaloni.  

Nell'ambito del progetto “Percorsi di Legalità”, promosso dal Villaggio dei Ragazzi a partire dal 2015 con lo scopo di avvicinare i propri studenti alle istituzioni e di sensibilizzarli sui rischi dell'età adolescenziale, ha avuto luogo stamane un incontro - dibattito tra gli studenti dell’ente maddalonese e il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo. 

Gremita la sala Chollet della Fondazione, ove erano presenti, tra gli altri,  Andrea De Filippo, Sindaco della Città di Maddaloni, il Colonnello Manuel Scarso, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Capitano Massimo Esposito, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maddaloni, e molte altre autorità civili e miliari.

L’incontro,  moderato dal giornalista de “Il Mattino” Franco Tontoli, si è contraddistinto per un'attiva ed interessata partecipazione dei ragazzi, che hanno interloquito con Castaldo su importanti tematiche quali le infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale e politico-economico del territorio, l’immigrazione, la sicurezza , l’uso delle intercettazioni. 

Il monito ai ragazzi: “Studiate, impegnatevi, utilizzate il confronto per trovare le soluzioni più efficaci alle questioni e, soprattutto, rifiutate l’omologazione e ragionate secondo il vostro spirito critico”. 

 Al termine dell'evento, nel corso del quale è stato anche visionato un dvd di promozione turistica della Città di Maddaloni - "Maddaloni: la città delle 50 chiese"- il Commissario Straordinario dell’Ente calatino, Felicio De Luca,  ha dichiarato: "Ringrazio i molti partecipanti ed in particolare Castaldo per la pronta ed entusiastica adesione al nostro invito. La ratio dell' evento di oggi risiede nella ferma convinzione che le occasioni di incontro fra le Istituzioni e i giovani consentano a questi ultimi di prendere maggiormente coscienza dei propri diritti ma anche dei propri doveri nei confronti della comunità e dunque di divenire cittadini consapevoli e responsabili dell’oggi e del domani”.

L’evento si è concluso con la consegna da parte di De Luca di una targa “al merito” al Prefetto Castaldo e di un gagliardetto del Villaggio al Colonnello Scarso e al giornalista Tontoli, in segno di stima ed amicizia del "Villaggio".