Una rappresentanza di studenti delle Scuole Superiori della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, accompagnata dal docente Francesco Caiazzo, si è recata, stamane, presso l’Eremo di San Vitaliano di Casola retto dal parroco don Valentino Picazio, ove per il quinto anno consecutivo si è celebrato il “Primo Luogo della Memoria di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace”.
La santa messa, officiata da Monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, è stata preceduta da una commovente deposizione della corona di alloro al Monumento della Memoria. Presente, per l’occasione, l’on. Giorgio Mulè, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, i familiari e gli amici dei “caduti”, nonché le autorità civili, militari e religiose.
“Visitare questo luogo della memoria - ha commentato Felicio De Luca, commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi - ha lo scopo di fornire ai nostri ragazzi la consapevolezza che tanti giovani hanno sacrificato la propria vita per difendere i valori fondanti del nostro amato Paese.
Mi congratulo con la comunità che ospita un evento del genere perché mostra una sensibilità che è segno tangibile della volontà di portare avanti e far conoscere una cultura pregna di quei valori di cittadinanza, che devono essere necessariamente posti a fondamento della collettività”.