Si inaugura mercoledì 16 giugno alle 16,30, presso l’aula magna dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, l’installazione di arte contemporanea e design “L’Arca di Noè”. Data la risonanza dell’iniziativa, la cerimonia sarà introdotta da Massimo Franco, Governatore del Distretto Rotary 2100 comprendente Campania, Calabria e Terra di Lauria.
L’opera è stata fortemente voluta e finanziata dai Soci del Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, Presidente Enrico Petrella, di concerto con il past President Bruno Giannico e il Presidente incoming Vincenzo Caserta, e con un contributo in memoria del dott. Aniello Morrone. L’idea nasce dal concetto che l’arte è considerata oggi dalla maggior parte dei medici terapeutica. Grazie alla disponibilità del Direttore Generale, Gaetano Gubitosa, e del Primario del reparto di pediatria, Felice Nunziata, dove l’intervento è stato messo in opera, e al coordinamento della Direttrice Sanitaria Angela Annecchiarico, è stato possibile trasformare l’idea in un progetto concreto.
L’intervento è stato realizzato dall’Associazione Terre Blu, attiva da anni a Caserta nel campo delle arti visive, dell’editoria, la formazione e la promozione sociale, su un progetto di Giancarlo Covino, architetto e illustratore che pubblica su giornali e magazine di livello nazionale. Il tema dell’arca di Noè ha un valore salvifico, di grande attualità per il luogo e il periodo che attraversiamo, ed è teso a migliorare l’accoglienza dei piccoli pazienti.