Parte da Caserta il nuovo format video “Viaggio per l’Italia - Borghi e Campagne al tempo del Lockdown” trasmesso a partire da domani 26 febbraio da Repubblica Tv e dedicato alle bellezze del territorio italiano, alle eccellenze locali, all’enogastronomia e alla voglia di ripartire delle piccole imprese. Un progetto prodotto da Tità Stories&Links srl - da un’idea di Piergiorgio Scuteri, scritto con Novella Spanò – che ha ottenuto il patrocinio dei consumatori di Consumerismo No Profit, che sostengono l’importante iniziativa tesa non solo a rilanciare il turismo interno, ma a far conoscere ai cittadini le bellezze nascoste nei piccoli comuni del nostro paese e la buona cucina locale.
A bordo di un camper Arcangelo Dandini, chef de “L’Arcangelo” di Via Belli a Roma, attraverserà l’Italia per incontrare vecchi amici del settore enogastronomico, raccontarne la storia, i successi, le aspettative. Vengono fuori, così, delle piccole grandi storie di uomini immersi in territori preziosi, ricchi e soprattutto tanto amati e rispettati. Luoghi che conservano tutto il fascino dell’incorruttibilità, poco abitati, a ridosso di centri storici che nascondono spesso gioielli storico artistici, chiese, monumenti poco conosciuti – spiega Consumerismo - Il camper diventa un mezzo possibile, un “porto franco” con cui attraversare i paesi, senza alterare gli equilibri delicati stabiliti dalla pandemia, casa e cucina dove Dandini prepara le sue ricette, piatti semplici fatti di sapori locali e di tanto gusto.
Tra le prime mete protagoniste di “Viaggio per l’Italia” ci sarà Galluccio, piccolo comune in provincia di Caserta, dove Dandini visiterà l’azienda della famiglia Telaro, in compagnia dell’amico Roberto De Gregorio, e mostrerà le bellezze del territorio e i prodotti enogastronomici tipici del luogo.
“Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa perché crediamo nella forza della cucina italiana e nella sua tradizione come strumento di protezione del consumatore. I prodotti al centro delle varie puntate del format sono di qualità sin dalla nascita per natura, senza la necessità di regolamentare o istituire sigle o protocolli. Produttori che amando la terra la proteggono e quindi questo avvantaggia sia i consumatori che il pianeta. Un progetto che aiuterà inoltre a rilanciare il turismo interno, in un momento molto delicato per il paese, per le piccole imprese del settore e per tutto l’indotto, che ha bisogno di iniziative come questa per sostenere la piccola economia locale” – commenta Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo.