Domenica è iniziato il raduno della Nazionale di calcio a 5 a Salsomaggiore Terme. Una settimana importante per fare gruppo e preparare gli Europei che prenderanno il via il 19 nel Paesi Bassi. In ritiro con gli azzurri, il Commissario Tecnico Bellarte, ha portato anche due ragazzi campani. Si tratta del napoletano Attilio Arillo del Napoli Futsal e del salernitano Vincenzo Caponigro che milita nella Feldi Eboli. Entrambi sono in corsa per un posto nei quattordici che disputeranno l’Europeo sui sedici prescelti da Bellarte. I due esclusi partiranno comunque con la squadra col ruolo di riserva. La partenza del gruppo azzurro è prevista per lunedì 17 quando raggiungeranno Groninger per affrontare il girone in cui gli azzurri saranno opposti a Kazakistan, Finlandia e Slovenia. L’obiettivo è quello di superare il girone e poi valutare il tabellone che attende la squadra nelle sfide ad eliminazione diretta. Ricordiamo che l’Italia è stata per ben due volte sul tetto d’Europa, la prima nel 2003 nella storia edizione di Caserta, la seconda in Belgio nel 2014.
Di seguito l'elenco dei convocati e lo staff.
Portieri: Dennis Berthod (Aosta 511), Stefano Mammarella (Futsal Pescara), Lorenzo Pietrangelo (Came Dosson)
Giocatori di movimento: Douglas Nicolodi (Olimpus Roma), Attilio Arillo (Napoli Futsal), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Murilo Ferreira (Futsal Pescara), Guilherme Gaio (Futsal Pescara), Matteo Esposito (Todis Lido di Ostia), Vincenzo Caponigro (Feldi Eboli), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Eduardo Alano Farias (Mouvaux Lille Metropole), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Guilherme Stringari (Kuwait Club), Cainan De Matos (Palma Futsal)
Staff - Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; PCO: Giulio Massi; Assistente Allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; MLO: Sebastiano Porcino; Addetto stampa: Matteo Santi; Fisioterapista: Vittorio Lo Senno; Fisioterapista: Diego Falanga