“La Giunta De Luca, entro 60 giorni, doveva convocare il Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile e sul sistema di piste ciclabili regionali con le associazioni di riferimento riconosciute a livello nazionale. Un atto fondamentale anche alla luce del piano del Governo che si è impegnato, con la legge Stabilità 2016, a realizzare le ciclovie turistiche nazionali previste. Di giorni ne sono trascorsi 180 e della convocazione in Regione Campania del Tavolo tecnico non c’è traccia”.
Lo denuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Maria Muscarà, che sulla vicenda ha anche presentato un’interrogazione rivolta al presidente Vincenzo De Luca e, inutile sottolinearlo, non ha ricevuto risposta. “Nel collegato alla stabilità regionale - ricorda - fu inserito un nostro emendamento su ciò che definiamo una mobilità 'umanizzata'. Quel testo prevedeva la convocazione di un tavolo entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge al quale avrebbero dovuto prendere parte oltre a rappresentanti degli Enti locali e delle società regionali per la mobilità, anche i rappresentanti di associazioni ambientaliste e di mobilità ciclistica”.
“Quei 60 giorni sono ampiamente trascorsi e dalla Giunta nessun segnale - sottolinea – a dimostrazione della disattenzione e mancanza di lungimiranza sui temi mobilità sostenibile e sul sistema di piste ciclabili regionali”. “Vorrei segnalare che oltre al piano del Governo sul tema delle piste ciclabili e le ciclovie turistiche - aggiunge – ci sono una serie di bandi che coinvolgono il turismo, la mobilità, la lotta all'inquinamento e la crescita di una visione ‘altra’ degli spostamenti urbani ed extraurbani”. “Auspichiamo che la Giunta De Luca - conclude Muscarà - finalmente convochi il Tavolo tecnico per cominciare un percorso affinché attui quanto previsto da una legge regionale”.
Redazione Na