“Ho sollecitato ed ottenuto l’introduzione di due provvedimenti di estremo rilievo nell’ambito della Legge annuale di semplificazione 2016 Manifattur@Campania:Industria 4.0. licenziata questa mattina dal Consiglio Regionale”. E’ quanto dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.
Il primo provvedimento riguarda l’organizzazione del sistema integrato dei rifiuti, eliminando il termine perentorio dei novanta giorni all’entrata in vigore della nuova legge regionale di riordino del ciclo dei rifiuti.
“Un provvedimento – aggiunge Petracca – che elimina le incertezze soprattutto rispetto alle società provinciali. Ho avuto numerose sollecitazioni in questo senso che ho inteso raccogliere attraverso la predisposizione di questo emendamento. La nuova legge regionale dovrà essere presto operativa, ma la non perentorietà dei termini rende più fluido questo percorso”.
Altro provvedimento accolto nella legge annuale di semplificazione è relativa alla pianificazione urbanistica dei Comuni. Viene, infatti, stabilita la proroga ai Puc da 48 a 60 mesi dall’approvazione dei singoli Piani territoriali di coordinamento provinciale.
“Una misura – aggiunge il presidente Petracca – che viene incontro alle esigenze e alle necessità degli enti locali che intendono portare avanti un’attività di pianificazione approfondita e comunque in linea con le proprie indicazioni di sviluppo”.
Redazione Na