Consueta conferenza del venerdì di De Luca in diretta social.
Il governatore ha aggiornato in merito alla situazione covid:
TAMPONI: “Grazie a decisione di controllare a porti, stazioni e aeroporti oggi avremmo 3mila concittadini contagiosi in giro sul territorio. Se oggi ci sono numeri alti questa operazione garantirà domani sicurezza dei cittadini.
Stiamo facendo numeri di tamponi molto alti: prima dovevamo lavorare con tamponi che ci passava Protezione Civile, dunque dovevamo contingentarli.
Oggi abbiamo avuto possibilità di avere tamponi, reagenti e fare gara per utilizzare anche altre strumentazioni. E' lavoro per intercettare maggior numero di asintomatici: rientri vanno a finire e ora dobbiamo individuarli su territori, ma siamo alle ultime battute”.
OGGI 140 POSITIVI: “Cominciamo a scendere e nei prossimi giorni andremo a regime, vuol dire che l'operazione sicurezza che abbiamo fatto ha dato i suoi frutti. Altri in Italia non l'hanno fatto, vedremo i risultati. In Campania siamo stati rigorosi”.
SCUOLA: “Obbligatori sierologici per tutto personale scolastico, questo per realizzare condizioni minime di sicurezza. Dobbiamo fare 140mila test entro il 24 settembre. Possibilità di acquistare anche termoscanner con contributo regionale: il 90 per cento degli istituti ne ha fatto richiesta, per evitare affollamenti però abbiamo acquistato anche 3600 termoscanner a pistola da distribuire agli istituti”.
Stiamo costruendo la regione del futuro, a patto non si torni nella palude burocratica degli anni addietro. A Caldoro chiedo: quanti autobus ha acquistato, quanti treni. La risposta è zero. Cosa ha fatto per uscire dal commissariamento della sanità? Zero. Nessuno stanziamento per edilizia ospedaliera, zero personale stabilizzato, zero piani ospedalieri. Decisivo non tornare in palude.
A Consorzi tutela vini dico di stare tranquilli: organizzeremo misure di sostegno straordinario.