De Luca: "Mes: così vogliono fregare, di nuovo, la Campania"

Intervento del venerdì del governatore

de luca mes cosi vogliono fregare di nuovo la campania

Consueto intervento del governatore De Luca ib diretta social:

"Semplificazione amministrativa cruciale per rilanciare l'Italia: bene se si semplifica e si prosciuga palude burocratica. No però a operazioni scriteriate. Va semplificato codice degli appalti, ma non mettendo il paese in mano ai ladri, se si danno tutti gli appalti sotto una certa soglia a trattativa privata si danno appalti alla camorra e si uccidono imprese serie. Evocato modello Genova? No, modello Universiadi, in 10 mesi fatto ex novo o rifatto 70 impianti sportivi, con gare e in trasparenza. Mi auguro governo si muova così. Chiarezza su cassa integrazione: molti imprenditori l'hanno anticipata e ancora non arriva.

SCUOLA: Campania univa a non dare intesa a Ministero. Intanto per la sciagurata decisione di votare il 20 settembre. In questi giorni si è votato in Francia: noi avremmo dovuto votare tra un mese. Organico: cominciamo senza avere docenti a disposizione? Sicurezza: dobbiamo dare mascherine a tutti gli studenti e fare tamponi a tutto il personale scolastico. Qui 110mila unità. Noi ci stiamo preparando a sforzo enorme. Ministro ha proposto bonus per tablet e materiali, noi già fatto per 82mila famiglie e altre 160mila in graduatoria. Se ci danno risorse noi in 3 giorni diamo soldi a famiglie.

MES: irresponsabile non usare 37 miliardi per sanità. Dovrebbero essere divisi tra regioni. Sconvolgente che Campania sia più penalizzata. Ipotesi distribuzione prevede cose vergognose: dovremmo ricevere 2,7 miliardi, Veneto 3,12 miliardi con un milione di abitanti in meno, Piemonte 2,7 miliardi. Inaudito.

MONDRAGONE: affrontato focolaio con il rigore di sempre. Fatto tamponi a tutti gli abitanti ex Cirio, sia Italiani che Bulgari e altre nazionalità. Individuati altri contagiati presso un'impresa agricola. Zona rossa fatta dopo 24 ore, senza dispute su competenze. Nessuno entra e nessuno esce tranne prima notte quando non c'è stata vigilanza adeguata. Prorogata zona rossa per eventuale incubazione del virus. Alla scadenza della zona rossa faremo altri tamponi, se altri positivi li trasferiremo in ospedali covid. Saluto e ringrazio cittadini di Mondragone e civilissima città di Mondragone: faremo iniziative per rilanciare turismo e industria agricola, cercheremo cioè di promuovere quel territorio. Non di danneggiarlo. 

Sentito notizie dal Piemonte dove hanno scoperto che ci sono stagionali di altri nazionalità che vanno a raccogliere le frutta: visto immagini paradisiache. Scoperto che molti stagionali dormissero nei parchi pubblici: descrizione fatta di un picnic su prati fioriti, non di guerra come a Mondragone. Rilevata qualche diversità nel modo di presentare un problema quasi identico. Ma come sapete Campania appartiene a categoria afflitti, non di fortunati. 

CAMPANIA A CONTAGIO ZERO: ma dobbiamo continuare a tenere gli occhi aperti. Problemi vanno risolti con tempestività. 

Approvato ordinanze che ormai consentono apertura di quasi tutte le attività: ultima ordinanza conferma divieto di asporto di alcolici dopo le 22 ma liberalizza orari attività. Da sabato 4 luglio si può tornare a ballare in discoteca: ma senza slanci di passione irresistibili è opportuno mantenere le distanze. Via a calcetto e sport di contatto, via alle bande musicali, via alle sagre nel rispetto dei protocolli di sicurezza a partire dal 10 luglio. RImuoviamo limiti di presenza imbarcazioni da diporto. 

CONCORSO: Noi fatto, ora potrebbe farlo anche il governo un piano per il lavoro. Ora iniziano i primi 2500 giovani, poi arriveremo a 10mila. 

UNIVERSIADI: Avanzati 25 milioni di euro, nonostante una manifestazione bellissima e li investiremo sullo sport nella nostra Regione, dandoli ai Comuni. Completamento campetti, poi anche completamento Collana, poi copertura San Paolo, stadio di Afragola, intervento riqualificazione del campo sportivo Conte, di Mondragone. A Benevento il palazzetto dello sport e altro ancora. 
 

Bellissima iniziativa con Riccardo Muti, iniziativa per la pace e solidarietà a quanti combattono per la libertà. Rendiamo onore ai Curdi per come hanno combattuto contro le belve dell'Isis, onore doppio per come hanno combattuto le donne curde. Da alzarsi in piedi di fronte al loro coraggio. 

Agiamo al limite della nostra sopportazione fisica e mentale per i nostri concittadini. Ricordo che serve prudenza: mascherina obbligatoria al chiuso". .