Salvini: Pasqua col mitra in mano. Saviano: "Denunciatelo"

Polemica per la foto pasquale del ministro, con un'arma tra le braccia

Di solito sono uova, conigli, colombe o pulcini per i più laici, agnellini per gli animalisti, immagini del Signore o in ogni caso della simbologia cristiana per quelli più vicini alla Chiesa e al cattolicesimo. Insomma, i messaggi social dei politici a Pasqua, come in queste occasioni, sono banalotti.
E’ stato originale Salvini, che in una festa che richiama concetti come pace, comunione, perdono ha ben pensato di farsi ritrarre in uno dei suoi innumerevoli scatti social con un bel mitra alla mano. Per la verità il post stavolta non è suo, ma di uno dei suo curatori di immagine social.
La didascalia che accompagna lo scatto del “capitano” con l’arma è eloquente: “Vi siete accorti che fanno di tutto per gettare fango sulla Lega? Si avvicinano le Europee e se ne inventeranno di ogni per fermare il Capitano. Ma noi siamo armati e dotati di elmetto! Avanti tutta, Buona Pasqua!”.
Immediate le reazioni, tra cui quella dello scrittore Roberto Saviano, protagonista già in passato di diversi scontro con Salvini, che ha invitato a denunciarlo per istigazione a delinquere “Grave minaccia per la nostra democrazia”.
Diversi anche i commenti di sdegno da parte del Pd, dalla ex sottosegretaria Paola De Micheli ad Alessia Morani. La prendono in chiave ironica invece personaggi del mondo dello spettacolo come Luca Bizzarri che descriva una ipotetica conversazione tra Salvini e il suo consigliere social Morisi: “Luca oggi niente su di me? Parlano tutti di questo che è risorto…” E arriva la foto col mitra, a Pasqua.