"L’importante iniziativa che si è aperta oggi a Napoli acquisisce ancora maggior valore se inserita nel quadro del coraggioso sforzo che il Governo Renzi ha messo in campo per ricominciare a parlare di Sud non più come problema o terreno di passerelle, ma come vera opportunità di sviluppo per il Paese". A dirlo è il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione, che ha partecipato a Napoli all'Assemblea nazionale sul Mezzogiorno.
"Questo è il Governo del Masterlan, dei Patti territoriali, degli investimenti in cultura e del rilancio di aree strategiche, Bagnoli e Taranto su tutte - argomenta Tartaglione - Mentre qualcuno, dopo aver condannato la Campania a una morte dolce, scomoda a sproposito e in modo incomprensibile il Parlamento europeo per aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia, dalla sinergia istituzionale tra Governo e Regione parte una nuova idea di Sud, che parla il linguaggio del rigore, dell’efficienza e della responsabilità".
"I dati Svimez non autorizzano trionfalismi - conclude Tartaglione - ma premiano una serie di interventi varati dal Governo, che vanno rafforzati per consolidare una crescita ancora debole".
Redazione Na