“Grazie all'approvazione nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze di un emendamento presentato dai deputati campani del Pd, sono stati finalmente sbloccati 16 milioni di euro da utilizzare nel comune di Napoli e in altri centri della provincia per interventi in favore delle popolazioni rom e sinti". A dirlo sono i deputati del Pd Assunta Tartaglione e Tino Iannuzzi, primi firmatari dell’emendamento al DL Fiscale, sottoscritto da tutti i deputati campani del Partito democratico.
"Si tratta di risorse già stanziate da anni - sottolineano Tartaglione e Iannuzzi - ma mai sfruttate e quindi paralizzate. Ora saranno utilizzate dalla Prefettura di Napoli per garantire maggiore sicurezza urbana, migliore e decorosa qualità di vita per gli insediamenti rom e sinti e controllo più adeguato del territorio, con effetti positivi per l'intera comunità di questa vasta area".
“Le risorse così sbloccate – spiegano Iannuzzi e Tartaglione, che hanno seguito tutta la vicenda nel confronto costante con il Ministero dell'Interno - saranno messe a disposizione della Prefettura di Napoli, già Delegata negli anni scorsi per fronteggiare queste situazioni, e saranno subito disponibili e assegnate per realizzare i progetti presentati dai Comuni interessati”.
Redazione Na