San Marzano e archeologia, binomio perfetto per il Nolano

Si è conclusa a Cimitile la fortunata kermesse "Basiliche e Pomodoro"

"Basiliche e pomodoro": la cultura dei luoghi e le colture tipiche in primo piano per valorizzare il territorio. Al via la prima edizione della kermesse organizzata dall'Amministrazione Comunale di Cimitile con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e della Regione Campania. Laboratori didattici, convegni scientifici, cene di gala, premiazioni e street food. Un solo ed unico obiettivo: legare la tipicità del pomodoro San Marzano, e più in generale del cibo, al patrimonio storico-archeologico di Cimitile, rappresentato dalla Basiliche Paleocristiane. Un progetto che si è avvalso delle eccellenze più espressive del mondo dell’Agri-Food campano: chef, esperti, cultori e docenti che hanno raggiunto Cimitile per orientare l’attenzione pubblica sulla necessità di diffondere e salvaguardare ciò che di bello e buono caratterizza la nostra Storia e la nostra Terra.

Arte e cibo rappresentano un sodalizio indissolubile e l’enogastronomia italiana è settore che vanta da sempre un primato a livello mondiale. Il prestigio del “Made in Italy” è il fiore all’occhiello della nostra Cultura. Il progetto “Basiliche e Pomodoro”, promosso dall’Associazione Cimitilesi Cittadini del Mondo, fa il proprio esordio nel 2016 con il patrocino morale della Regione Campania e della Città metropolitana di Napoli e mira a promuovere i numerosi ed inimitabili prodotti tipici dell’Agro-Nolano, con particolare riguardo a sua maestà “il pomodoro”, ergendosi così ad evento di Gusto e Cultura d’eccezione nell’ottica di una più virtuosa ed efficace promozione turistico-enogastronomica del Territorio.

Basiliche e Pomodoro è anche formazione. Attraverso laboratori didattici, si punta infatti a sensibilizzare i ragazzi di vari istituti scolastici, attraverso l’informazione e la discussione, sulle problematiche connesse all’alimentazione, sulla prevenzione di comportamenti nocivi per la salute.

In concreto, si procederà alla realizzazione di un orto didattico nell’area delle Basiliche paleocristiane di circa 150 mq con pannelli didattici, tabelle e segnaletica a completamento dell’orto. Professionisti del settore introdurranno gli alunni alla pratica agricola, alla costruzione partecipata dell’orto, alla messa a dimora delle piantine. 

 

Faro