Manovra. Ferrante (Mit), Ok fondi per infrastrutture al Sud

Il sottosegretario di Stato: "Rilanciamo crescita territori"

manovra ferrante mit ok fondi per infrastrutture al sud

Manovra. Ferrante (Mit), Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del fondo di sviluppo e coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud.

Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi di euro i fondi per il ponte sullo stretto di Messina, opera simbolo dell'Italia che stiamo costruendo, sempre più moderna e interconnessa. Rafforziamo anche gli investimenti per la rete viaria, i collegamenti ferroviari e le infrastrutture idriche. In particolare, vengono previsti 2 miliardi di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria e programmata della rete Anas e per le maggiori esigenze finanziarie delle opere in corso, e oltre 200 milioni di euro in più per il nuovo asse viario Sibari - Catanzaro della Ss 106 Jonica, un'arteria di importanza cruciale per il Mezzogiorno.

Stanziamo inoltre più di 1 miliardo di risorse aggiuntive per il fabbisogno residuo e i maggiori oneri delle opere ferroviarie legate al Pnrr, oltre a 2,49 miliardi di nuovi fondi per il contratto di programma Mit - Rfi.

Abbiamo poi previsto 708 milioni di euro per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico. Vengono infine destinati 36 milioni di euro per la Diga di Campolattaro, un'opera fondamentale per il territorio campano e per il Mezzogiorno e che seguo con la massima attenzione in virtù della mia delega al coordinamento funzionale delle attività commissariali.

Continueremo a lavorare per investire sulle infrastrutture del Sud, che rappresentano il volano per il rilancio dei nostri territori e di tutto il Paese". Lo scrive in una nota il sottosegretario di Stato al Mit e deputato di Forza Italia, Tullio Ferrante.