Liberamente ispirato alla versione del 1941 del testo teatrale Caligola di Albert Camus, lo spettacolo Io, sono invincibile diretto daPako Ioffredo, e che andrà in scena il 12, 13 e 14 febbraio 2016 (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18) al Nuovo Teatro Sanità(piazzetta San Vincenzo 1, Napoli) ambienta nell'era dei social la storia del terzo imperatore romano Gaio Giulio Cesare Germanico, noto con il soprannome di Caligola, attraverso il quale si consuma il dramma esistenziale dell'uomo moderno. In scena: Alessandro Errico, Demi Licata, Arturo Muselli, Francesco Nappi e lo stesso Ioffredo.
Con un sapiente uso di videoproiezioni (a cura di BBROS), Facebook scandisce i momenti topici del dramma e indica lo stato di gradimento dei sudditi dell'Imperatore, allo stesso modo le dichiarazioni di Caligola diventano videomessaggi volti a esaltarne la vanità. Ma al di là di ogni connotazione temporale e spaziale – che restano volutamente indefiniti –, il regista restituisce al pubblico un Caligola preda delle più disparate passioni umane e, oscillando insieme a lui tra momenti di introspezione e momenti di gioco, si svelerà un altro “io” capace di togliersi la maschera e scoprire l'invincibilità del cuore. Io, sono invincibile. Appunto.
E se, come ricorda Peter Brook, «il teatro è lo specchio del mondo», con questo lavoro Ioffredo restituisce allo spettatore non solo l’immagine del nostro tempo, ma soprattutto lo strascico di una domanda: Sono io?