Oggi e domani torna il consueto appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale promossa dal Ministero della Cultura.
L'evento avrà come tema dell’edizione 2023 il “Patrimonio InVita”. Nella due giorni ai visitatori dei luoghi della cultura campani saranno proposte visite guidate, laboratori didattici, spettacoli, concerti, mostre e potranno vivere e sperimentare esperienze di visita suggestive, anche in orari inconsueti.
Agli eventi in programma si accederà con orari e costi ordinari, mentre le aperture straordinarie serali di questa sera avranno il costo simbolico di 2 euro.
Tanti i luoghi aperti in Campania con iniziative dedicate a tutti i visitatori.
A Napoli: Castel Sant'Elmo e Museo Novecento, Museo Duca di Martina Villa Floridiana, Certosa e Museo di San Martino, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, la Certosa di San Giacomo.
Tanti appuntamenti anche alla Reggia di Caserta e al Museo archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.
A Salerno eventi al Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, al Museo archeologico di Pontecagnano, alla Certosa di San Lorenzo.
Nel Sannio aperture e spettacoli al Museo archeologico del Sannio caudino di Montesarchio e al Teatro Romano di Benevento.
Ad Avellino cinema e musica al Parco archeologico di Aeclanum, aperto anche il Museo del Palazzo della Dogana dei Grani e l’Area archeologica di Abellinum.